Che cos’è l’energia eolica?
Si tratta dell’energia del vento, che quindi non produce emissioni dannose né gas serra, e soprattutto è inesauribile. Il principio è semplice: l’energia cinetica del vento – cioè la massa d’aria che si sposta – viene convertita in energia meccanica grazie alle pale eoliche.

Il tema delle energie rinnovabili è quanto mai attuale per diverse ragioni.
La prima è senza dubbio la sempre crescente sensibilità che si sta sviluppando attorno alla questione ambientale. È infatti evidente che il nostro Pianeta ha bisogno di interventi concreti e tempestivi prima di esaurire le risorse energetiche, con conseguenze disastrose.
Inoltre, l’attualissima questione del caro energia ha reso indispensabile accelerare la transizione ecologica.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’energia eolica?
Pro:

  • Facilità di trasformazione dell’energia
  • Inesauribilità
  • Semplicità di smantellamento delle pale eoliche
  • Costanza
  • Reperibilità

Contro:

  • Inquinamento acustico
  • Inquinamento visivo
  • Parametri di progetto rispetto alla disponibilità naturale

Per sfruttare al massimo i vantaggi dell’energia eolica è essenziale che tutti i componenti impiegati per convertire un’energia meccanica in elettrica siano non solo di prima qualità, ma anche dedicati ad un uso specifico – per poter ottenere il massimo della resa!

Metallux, di cui siamo fieri di essere gli unici distributori in Italia, è una società specializzata nella produzione di resistori di potenza per la dissipazione dell’energia generata in frenatura; offre un prodotto dedicato solido ed affidabile, che è appositamente testato per l’uso estremo nelle condizioni più gravose.

Resistenza di potenza a film spesso PLR100, PLR180, PLR200, PLR300 e PLR900
Con il loro design salvaspazio, i resistori con tecnologia a film spesso su un substrato di acciaio consentono un’elevata densità di potenza negli spazi più piccoli. Particolarità come la bassa induttanza e la possibilità di offrire alti valori di resistenza sono le specificità che rendono uniche le nostre proposte.

Clicca qui per leggere la Scheda Tecnica