Ormai risulta chiaro che, almeno nel breve e nel medio periodo, la crisi dei chip è sempre più complessa e di difficile risoluzione.
I grandi protagonisti del settore (come ad esempio Intel, Samsung e TSMC) si stanno muovendo il più rapidamente possibile per ripensare il sistema di produzione e aggirare quindi le attuali difficoltà.
Nonostante i notevoli sforzi, però, il processo richiede del tempo. Inoltre, nel gestire il processo stesso subentrano delle problematiche nuove ed inedite che richiedono di essere gestite.

Le più autorevoli aziende specializzate nella fornitura di macchinari per la produzione di chip (ad esempio ASML, Lam Research, Applied Materials e KLA), stanno già avvisando i loro clienti che potrebbero essere necessari fino a 18 mesi per ricevere i chip.
Si tratta di tempi di attesa lunghissimi, che creano non poche difficoltà.
Le cause si devono cercare su più fronti:

  • L’aumento della domanda, che va di pari passo con la crisi della logistica
  • La difficoltà nel reperire le apparecchiature indispensabili per produrre i semiconduttori
  • La scarsità dei componenti necessari per produrre i chip

Cosa fa Prod.el. distribuzione per poter essere di aiuto ai propri clienti?

Diamo la certezza di potersi affidare a partner esperti, che sanno esattamente come muoversi in questo settore complesso che sta vivendo un momento estremamente delicato. Partner che guidano il cliente nell’acquisto oculato del prodotto.
Quello che ci piace fare è guidare il cliente verso soluzioni compatibili, alternative, nuove. L’impegno di Prod.el. distribuzione è aiutare le aziende a districarsi nel mercato della ricerca dei chip, con professionalità e rapidità.